E N S E M B L E     S A L O T T O      ' 8 0 0

Paolo Marcarini, compositore e pianista

Picture
Nato a Lodi, ha compiuto presso il conservatorio "G.Verdi" di Milano gli studi di pianoforte e composizione, diplomandosi sotto la guida del maestro Carlo Vidusso. Si è poi diplomato in clavicembalo presso il conservatorio "G.Nicolini" di Piacenza.
Vanta, come pianista e clavicembalista, un'intensa attività concertistica a livello europeo, sia come accompagnatore sia come solista, ed ha collaborato con noti complessi cameristici suonando nelle più importanti sale concertistiche d'Italia e d'Europa.
In veste d’accompagnatore si è esibito con famosi cantanti quali Carlo Tagliabue, Giuseppe Di Stefano, Raina Kabaiwanska, Mariella Devia, Simon Estes, Cecilia Bartoli, Katia Ricciarelli, Daniela Dessì, Renato Bruson e principalmente Leo Nucci con il quale collabora attivamente da oltre vent'anni.
In qualità di arrangiatore ha avuto vastissimi consensi di critica a livello mondiale per gli arrangiamenti del disco Decca "Parlami d'amore" (romanze e canzoni italiane e napoletane) interpretato da Leo Nucci .
Ha firmato degli arrangiamenti per l’Orchestra Filarmonica di Israele ottenendo un personale successo al “Concerto per la Pace” tenuto a Tel Aviv davanti a 120.000 persone.
Con Leo Nucci ha fondato il complesso strumentale “Salotto ‘800” che esegue esclusivamente suoi arrangiamenti di pagine della lirica "da camera" dell'Ottocento, “grandi” canzoni, selezioni e intere trascrizioni dei più celebri titoli del repertorio operistico.
Con “Salotto ‘800” e Leo Nucci ha tenuto memorabili concerti in Italia (dal "Bellini" di Catania al "S.Carlo" di Napoli, dall'"Opera" di Roma al "Comunale" di Bologna, dal "Regio" di Parma al "Grande" di Brescia, alla "Scala" di Milano), in Francia (Teatro di Lille, Salle Gaveau di Montecarlo), Germania (Herculessaal di Monaco di Baviera, Teatro di Bonn), Svizzera (Radio Svizzera Italiana, Festival di Solothurn, Victoria Hall di Ginevra, Casino di Berna e Basilea, Tonhalle di Zurigo), Jugoslavia (Sala del Conservatorio di Zagabria), Chile (Teatro Municipal di Santiago, Valparaiso). Il concerto a Valparaiso ha ottenuto dalla critica il riconoscimento come migliore concerto dell’anno.
Gli sono stati espressamente richiesti dal figlio del grande compositore di canzoni C.A.Bixio gli arrangiamenti, sempre per la voce di Leo Nucci,  di 15 grandi successi del padre nella ricorrenza del  centenario della nascita;  sono contenute in un C.D. che in pochi mesi è diventato un grosso successo.
Come compositore ha al suo attivo un C.D. di musiche per pianoforte “Hommage à…” giunto alla seconda ristampa, e l’opera lirica “Serata di gala al Circolo Lirico” su libretto di Leo Nucci rappresentata già varie volte in Italia e all’estero con grande successo di pubblico e di critica.
Da oltre vent’anni è il Direttore Artistico dell’Associazione AMICI DELLA MUSICA “A.Schmid” di Lodi.
Nel 2007 il Presidente della Repubblica gli ha concesso, per meriti artistici, l’onorificenza di Commendatore “Al Merito della Repubblica Italiana”.